ZERMATT ENTSORGUNG
Zermatt Smaltimento
«THE RIGHT BIN»
Nel dicembre 2021, il Consiglio comunale ha deciso di organizzare autonomamente lo smaltimento dei rifiuti e di non incaricare più operatori terzi. «THE RIGHT BIN» – il bidone giusto. Un’immagine esteriore più moderna e amichevole annuncia visivamente la nuova era nella gestione dei materiali riciclabili.
Riciclabilità e raccolta differenziata
I rifiuti sono pieni di energia e materiali riciclabili. Sono le materie prime del futuro. Tali risorse devono essere utilizzate in modo ottimale e mantenute all’interno di cicli puliti. Questo principio fissa le linee guida per l’ulteriore sviluppo della raccolta di rifiuti riciclabili.
La scelta «del bidone giusto» è determinante
Nei punti di raccolta pubblici ci saranno d’ora in poi contenitori per il PET, in aggiunta all’attuale raccolta differenziata di vetro, latta e alluminio, rifiuti organici (umido), carta e cartone (insieme) e ai compattatori per i rifiuti domestici. Presso grandi centri di raccolta selezionati saranno disponibili anche contenitori per i rifiuti da giardino.
Smaltimento rifiuti comune di Zermatt
Nel 2023 sono state raccolte 7987 t di rifiuti. Il 60.3% di questa quantità potrebbe essere riciclato in materiale riutilizzabile.
Materiale riciclabile
Quantità di materiale riciclabile nel 2023
Rifiuti non riciclabili: 3170 t
Raccolta differenziata: 5640 t
Materie prime ottenute tramite riciclaggio: 4817 t
Il nostro motto: «THE RIGHT BIN»
Help us to beat last year’s figures. Make your contribution by separating even more waste. Grazie Zermatt!