Storia
Nel dicembre 2021, il Consiglio comunale ha deciso di organizzare autonomamente lo smaltimento dei rifiuti non incaricando più operatori terzi. Così, dopo 10 anni, termina la collaborazione con la Schwendimann AG e, dal 1° ottobre 2022, sarà il comune di Zermatt a svolgere questo compito. L’obiettivo è mantenere gli aspetti collaudati e ben funzionanti e apportare miglioramenti ove possibile. Volti noti in una nuova veste. Dal 1° ottobre 2022, tutti i dipendenti della Schwendimann AG saranno assunti dal comune di Zermatt. Inoltre, verrà coinvolto un esperto di logistica che si occuperà di organizzare i processi in modo più efficiente e comodo per gli utenti.
Infrastruttura
A seguito di tale cambiamento sarà necessario acquisire e introdurre una nuova infrastruttura per la gestione dei rifiuti e dei materiali riciclabili. I compattatori diventeranno più piccoli e compatti e in futuro saranno trasportati dai veicoli elettrici comunali. In tal modo sarà possibile servire meglio località che fino ad ora erano difficilmente accessibili. Con il passaggio ai veicoli elettrici locali, i grandi carrelli elevatori a forche laterali e i veicoli con motori a combustione verranno eliminati dal processo di raccolta dei rifiuti.
Immagine
«THE RIGHT BIN» – il bidone giusto. Un’immagine esteriore più moderna e amichevole annuncerà, anche visivamente, la nuova era nella gestione dei materiali riciclabili. La mano con la faccina che ride simboleggia un servizio amichevole, attira l’attenzione e indica il contenitore o il punto di raccolta giusto.
Cambiamenti a partire da ottobre 2022
Ulteriori idee sono già in fase di elaborazione e valutazione, mentre altre sono in programma e verranno implementate il più presto possibile.
Contenitori
Sui vari tipi di contenitori è applicato un adesivo dal design uniforme, ma di colori diversi per ogni tipo di raccolta differenziata. Il codice QR presente su ogni adesivo consente di accedere con un clic a ulteriori informazioni su ciò che va smaltito in quel bidone e su come e dove il contenuto verrà trattato. Le frecce bianche indicano simbolicamente quali materiali riutilizzabili vengono riciclati già oggi.
Zermatt, città dell’energia
«Il comune di Zermatt ha saputo riconoscere il segno dei tempi in campo energetico. La riduzione dei consumi energetici e la promozione della produzione locale di energia servono a perseguire due obiettivi: la protezione dell’ambiente e aspetti di carattere economico. Zermatt vuole proporre un’offerta turistica sostenibile, ecologica e di alto livello qualitativo. Il settore del turismo è soggetto a una enorme pressione sui costi. La riduzione dei consumi energetici e il contemporaneo sfruttamento della produzione locale rappresentano misure per il contenimento dei costi. Vogliamo preservare un ambiente vivibile per chi verrà dopo di noi. Zermatt gioca nel massimo campionato anche in campo ambientale. La certificazione ha lo scopo di sensibilizzare la popolazione e gli ospiti sul tema dei consumi energetici e della tutela dell’ambiente.»